top of page

PLICATURA GASTRICA ENDOSCOPICA
(ENDOSLEEVE)

20230801_153348_edited.jpg

La Plicatura Gastrica Endoscopica è una procedura mini invasiva di tipo "restrittivo", e cioè di riduzione della capacità gastrica, e viene eseguita in anestesia generale mediante una gastroscopia, senza incisioni chirurgiche e senza asportare nessuna parte dello stomaco.

L'intervento comporta la riduzione di circa il 50% del volume dello stomaco, cambiandone la conformazione da grosso "sacco" ad "imbuto" con riduzione della capacità di accogliere gli alimenti e rallentamento dello svuotamento gastrico, questo si traduce in un senso di sazietà precoce (meno spazio) ed un ritardo nella comparsa della fame (effetto collo di bottiglia).

L’intervento consiste nell'introduzione di un gastroscopio attraverso la bocca sulla cui punta viene montato un dispositivo per "cucire" lo stomaco dall'interno (piattaforma di sutura sistema Endomina by EndoTools). Grazie a questo "gastroscopio potenziato" è possibile apporre punti di sutura per "plicare", avvicinare, porzioni  dello stomaco riducendone la superficie.

La cucitura parte dalla porzione p bassa dello stomaco (passaggio corpo-antro), per risalire lungo il corpo gastrico riducendone progressivamente il volume.

La porzione più alta, fondo gastrico, non viene interessata dalla sutura donando allo stomaco la caratteristica conformazione imbutiforme.

Nessuna porzione dello stomaco viene rimossa.

Nessuna incisione chirurgica sull'addome viene eseguita poiché l'intervento avviene unicamente passando dalla bocca, con immediato recupero post operatorio e rapido ritorno alla vita sociale, sportiva e lavorativa. 

L'assenza di ferite chirurgiche infatti non comporta dolore alla parete muscolare o limitazione dei movimenti nel post operatorio.

L'intervento è potenzialmente reversibile mediante sezione dei punti di sutura. L'effetto restrittivo si riduce per il progressivo adattamento dell'organismo alla nuova conformazione dello stomaco.

Pertanto è fondamentale, per un risultato soddisfacente a lungo termine, apprendere un corretto regime dietetico con l'aiuto di una dietista esperta, che dovrà seguire ed istruire il paziente operato di Endosleeve fino al raggiungimento di una indipendenza nelle corrette scelte alimentari, sia qualitative che quantitative.

Inoltre, un adeguata e quotidiana attività motoria è necessaria per incrementare la massa muscolare e quindi il metabolismo di base, con maggiore consumo di calorie anche a riposo.

 

Endoscopicamente è un intervento non particolarmente complesso, mini invasivo e di breve durata. Non altera l'integrità funzionale dello stomaco e consente l'esecuzione di future indagini endoscopiche o eventuali interventi chirurgici bariatrici sequenziali per la cura dell'obesità patologica.

 

VANTAGGI RISPETTO ALLA SLEEVE GASTRECTOMY

  • Procedura mini invasiva

  • Nessuna incisione o ferita chirurgica.

  • Nessuna resezione o asportazione d'organo.

  • Immediato recupero post operatorio

  • Facile conversione in interventi chirurgici bariatrici sequenziali per la cura dell'obesità patologica.

SVANTAGGI

  • Minor effetto restrittivo rispetto alla Sleeve gastrectomy (riduzione della capacità gastrica del 50% contro l'80%).

  • Non asportando il fondo gastrico non si asportano le cellule che producono grelina (ormone dell'appetito) ma se ne induce comunque una stimolazione tardiva e rallentata con senso di sazietà precoce e ritardata comparsa della fame.

bottom of page