PALLONCINO ELIPSE

 

IL PRIMO PALLONCINO PER LA CURA DEL SOVRAPPESO E DELL'OBESITÀ SENZA CHIRURGIA, SENZA ENDOSCOPIA E SENZA ANESTESIA
 

 

 

 

Il palloncino intragastrico ELIPSE è un dispositivo mininvasivo temporaneo, non chirurgico, per la cura del sovrappeso e dell’obesità. 

Si inserisce nel contesto di dispositivi intragastrici simili con cui condivide l'obiettivo: la riduzione della capacità gastrica occupando buona parte dello stomaco, ed inducendo sia un senso di sazietà precoce che tardiva ricomparsa della fame.

I dispositivi attualmente in commercio si posizionano introducendoli attraverso la bocca mediante una azione di spinta dello specialista, come nelle prime fasi di una gastroscopia, a cui deve essere affiancato un gastroscopio sempre passando attraverso la bocca, oppure attraverso il naso (tecnica personale), per monitorizzarne il corretto posizionamento in camera gastrica. La procedura, nonostante rimanga nell'ambito delle tecniche minimamente invasive e non chirurgiche, genera un certo discomfort e pertanto necessita di una sedazione cosciente o di una anestesia generale. Al termine del periodo di permanenza di 6 mesi, il dispositivo dovrà essere rimosso per mezzo di una ulteriore gastroscopia sempre in sedazione o anestesia generale. Si raggiunge il dispositivo con l'endoscopio, lo si buca con un grosso ago, se ne aspira il contenuto, e, quando desufflato, lo si estrae dalla bocca con una speciale pinza da presa.

 

L'innovazione assoluta del Sistema ELIPSE consiste nella tecnica di posizionamento che non necessita di nessun atto chirurgico nè endoscopico e non richiede la somministrazione di farmaci sedativi nè anestetici.

E' letteralmente una grossa pillola che deve essere deglutita dal paziente con un po' d'acqua.

Una volta raggiunto lo stomaco, la pillola viene riempita attraverso un sottile tubicino con una soluzione fisiologica fino a 550 cc di volume. Il dispositivo resta nello stomaco per 4 mesi, al termine dei quali si apre autonomamente liberandone la soluzione contenuta al proprio interno e trasformandosi in un piccolo sacchetto vuoto che viene espulso spontaneamente attraverso l'apparato digerente.

Quindi non necessita nemmeno della rimozione attraverso una gastroscopia.

Il palloncino deve essere parte integrante di un programma di dimagrimento sotto controllo medico o di una nutrizionista esperta.

Per migliorare il controllo e monitoraggio del peso corporeo viene fornita una bilancia proprietaria connessa via bluetooth ad un applicazione per smartphone (allurion Scale) che consente il monitoraggio dei progressi ottenuti e la trasmissione immediata dei dati allo specialista che ha in cura il paziente per corregerne o confermarne il percorso.

Come per qualsiasi procedura bariatrica il follow up dietistico è fondamentale per il calo ponderale e il consolidamento o miglioramento del risultato ottenuto.

Senza il supporto della dietista la procedura potrebbe risultare meno efficace con un rapido recupero del peso dopo l'espulsione del dispositivo, proprio per questo motivo non si parla semplicemente di palloncino Elipse ma di Programma Elipse.

© 2013 by Dr.med. Andrea Morri created with Wix.com

FOLLOW US:

  • Studio medico Dr.med. Andrea Morri
  • Twitter Clean